Il dottore e i diavoli è l’ultimo film realizzato come regista da Freddie Francis, pregevolissimo direttore della fotografia e autore egli stesso di numerosi film, soprattutto di Genere gotico, realizzati a cavallo tra gli anni cinquanta e settanta.
Il film in questione era – prima della preziosa uscita da parte della rigorosa Sinister – pressoché introvabile e invedibile, pur essendo prodotto dalla Brooksfilms di Mel Brooks e avendo un cast degno di nota: riscopriamo dunque grazie al DVD distribuito da CG Entertainment questo ennesimo film tratto dalle macabre vicende della coppia Burke & Hare, i noti ladri di cadaveri britannici cui il cinema si è ispirato appunto più volte per raccontarne le gesta su grande schermo.
E così, dopo La jena [1945] di Robert Wise e Le jene di Edimburgo [1960] di John Gilling – e prima di Ladri di cadaveri [2010] di John Landis – Francis racconta nuovamente la storia dei due loschi individui, cambiandone stavolta i nomi, ambientandone la vicenda alla fine del Settecento e scegliendo come protagonista del subdolo dottor Rock un Timothy Dalton pre-Bond.
Tale dottor Rock, andando contro regolamenti morali e accademici, si serve dei di due sventurati ladri di tombe che per denaro farebbero di tutto per procurarsi cadaveri freschi di giornata.
Ovviamente non tutto fila liscio e le complicazioni non tarderanno a farsi sentire. Tecnicamente eccellente, il film vanta un’ambientazione e atmosfere di grande effetto, grazie alla curata fotografia, alle ottime musiche e all’apporto di un buon cast di nomi perfettamente in parte nei ruoli, a partire dal già citato Timothy Dalton, passando per Jonathan Pryce, Julian Sands e Twiggy. Il DVD Sinister Film è di ottima realizzazione, e offre come extra il trailer e le interviste ai produttori del film. Un film da riscoprire e da avere per gli appassionati del Genere e non solo.
Luca Servini
–
IL DOTTORE E I DIAVOLI
Voto film:
Voto DVD:
Regia: Freddie Francis
Con: Timothy Dalton, Jonatan Pryce , Twiggy
Formato: 2.35:1
Audio: italiano inglese dual mono
Distribuzione: CG Entertainment – Sinister Film [www.cgentertainment.it]
Extra: Trailer cinematografico; Intervista a Mel Brooks, Jonathan Sanger e Randy Auerbach
Durata: 89’