Corposo volume questo quarto Civil War della collana Le battaglie del secolo de La Gazzetta dello Sport.
Corposo e stavolta, perfettamente assimilabile anche da chi non è un assiduo frequentatore delle trame Marvel e dei suoi super-personaggi.
Corposo, abbiamo detto, e monografico: interamente dedicato a Spider-Man, come era facile intuire dal sottotitolo “Arriva Spider-Man”, e al suo passato, presente e futuro in relazione alla decisione di rivelare la propria identità, spinto da Iron-Man a schierarsi a favore della proposta di regolamentazione dei super-eroi richiesta dal governo degli USA.
Il pericolo sin da subito immaginato da Spider-Man era stato quello di trasformarsi, dopo aver tolto la maschera, in una preda più facile per tutti i folli super-criminali combattuti fino a quel momento. Ma c’è qualcosa di ancor più grave, che tormenta la scelta di Peter Parker: una volta svelata la sua identità, i suoi affetti più cari [sua zia e sua moglie] sarebbero state catapultate immediatamente in un pericoloso meccanismo di violenza e vendetta? Così sarà, ma meglio non svelare tutto.
Civil War – Arriva Spider-Man raccoglie al suo interno 5 storie: “Il mio professore di scienze è l’Uomo Ragno!”, “I letali nemici di Peter Parker [Parte 1, Parte 2 e Conclusione], “Il marito o il ragno?”, “Ferite” e “Niente può fermare Rhino”.
All’interno una collezione di villain alleati per approfittare della guerra civile tra super-eroi: dal Camaleonte allo Spaventapasseri, da Fuoco Fatuo a Electro.
L’Uomo-Ragno sfoggia due costumi, quello più classico e quello iper-tecnologico fornitogli da Tony Stark.
Ma Arriva Spider-Man regala anche uno scontro all’ultimo sangue tra l’Uomo Ragno e Rhino, un momento di profonda intimità tra zia May e Mary Jane, alcuni attimi dell’infanzia di Peter Parker, qualche fugace apparizione di Madame Web e tanto spazio per la Gatta Nera, eroina dalle sette vite ed ex fiamma del Ragno.
Una spanna sopra tutte le altre, la prima storia raccolta nel volume: “Il mio professore di scienze è l’Uomo Ragno!”. Una storia semplice ma completa, rotonda… e che disegni!
Come sempre, completano il volume de La Gazzetta dello Sport i redazionali e le schede, stavolta a firma Fabio Licari e Massimiliano Brighel e la cover gallery.
Luca Ruocco
–
Le battaglie del secolo CIVIL WAR – Arriva Spider-Man
Autore: Roberto Aguirre-Sacasa [testi], Clayton Crain, Angel Mediana, Sean Chen [disegni]
Editore: La Gazzetta dello Sport [www.gazzettastore.it], Marvel, Panini Comics
Pagine: 176
Illustrazioni/Foto: Sì
Costo: 8,99 euro