Home / Recensioni / Editoria / NYARLATHOTEP e VILLA APOCALISSE

NYARLATHOTEP e VILLA APOCALISSE

Nyarlathotep1Nyarlathotep, distribuito da Nicola Pesce Editore, è un adattando in testo ed immagini del racconto di H. P. Lovecraft. Non si tratta di fumetto o graphic novel, ma di qualcosa di differente, una sorta di libro illustrato.

A curare l’operazione, e l’adattamento fedelissimo del racconto di Lovecraft, Rotomago; alle illustrazioni, invece, Julien Noirel.

Nyarlathotep procede con delle didascalie che contengono il racconto lovecraftiano che sormontano le pagine illustrate: tante le splash page, alternate a pagine con due, tre, cinque o sei vignette. Gran parte delle illustrazioni si allontanano dalle vicende del protagonista-narratore, per visualizzare più generiche e didascaliche, anche se in molti casi assai evocative.

Il lavoro di Noirel è, infatti, molto realistico, quasi fotografico; un approccio che, per quanto riuscito, ed associato all’adattamento del tutto impersonale del materiale narrativo, restituisce al lettore la sensazione di aver assistito ad un bell’esercizio di stile, assai ben lavorato e affascinante, ma un po’ troppo freddo.

Belle pagine, ma poca vitalità.

villa-apocalisseTutt’altro succede per Villa Apocalisse di Andrea Fontana, fumetto edito da Edizioni BD, progetto vincitore del Lucca Project Contest 2014.

Il giovane autore racconta e disegna la storia di quattro anziani: il signor Rossi, il signor Bianchi, il signor Verdi e il signor Neri. I quattro abitano una grande casa, Villa Apocalisse. Ognuno con il proprio carattere, la propria routine e i propri spazi. Gli incontri comuni sono legati, per lo più, alla colazione e ai pasti, per il resto del tempo i quattro sembrano bloccati nell’eterna attesa di qualcosa che possa regalare un po’ di vitalità alla loro stasi pensionistica.

La monotonia sarà rasa al suolo dall’arrivo del badante nipponico Yip, auto-assunto domestico della Villa che, inizialmente priverà i quattro vecchi dei propri spazi, spingendoli a far fronte comune, per poi ossessionarli fino a renderli incapaci ad evitare una sorprendente reazione.

L’autore sceglie di rispecchiare con un tratto ironico la simpatica semplicità di una storia assurda, che non si fa mancare nemmeno un finale a sorpresa.

Luca Ruocco

NYARLATHOTEP

2.5 Teschi

Autori: Rotomago [adattamento testi], Julien Noirel [disegni]

Editore: Nicola Pesce Editore [www.edizioninpe.it]

Pagine: 56

Illustrazioni/Foto:

Costo: 14,90 euro

VILLA APOCALISSE

3 Teschi

Autore: Andrea Fontana

Editore: Edizioni BD [www.edizionibd.it]

Pagine: 64

Illustrazioni/Foto:

Costo: 5,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

THE SHROUDS – SEGRETI SEPOLTI di David Cronenberg

The Shrouds – Segreti sepolti è l’ultimo passo, a livello cronologico, del ...