“Una religione si afferma se e quando è strettamente legata al potere laico con il quale divide il controllo sul popolo” – Mauro Biglino torna in casa Uno Editori con il suo nuovo lavoro, Antico e nuovo testamento libri senza dio, direttamente collegato al suo precedente lavoro, La bibbia non è un libro sacro [di cui trovate la recensione a questo link].
La frase che abbiamo riportato qui sopra e il chiarissimo sottotitolo del libro, “Come le religioni sono state costruite a tavolino per mantenere il potere”, sono chiari riferimenti a quella che è la scintilla creativa dell’ultima ricerca di Biglino che, dopo aver raccontato in modo particolareggiato quello che – da traduttore di testi sacri – legge nella bibbia e averlo confrontato con la “versione ufficiale” diffusa dalla chiesa, l’autore è passato a cercare “prove” che possano potenzialmente concretizzare il suo “facciamo finta che” in altri testi: nel suo penultimo libro lo ha fatto con l’Iliade e l’Odissea, alla ricerca di similitudini tra gli Elohim e i Theoi [che tornano anche in Antico e nuovo testamento libri senza dio], e qui lo fa soprattutto con il Nuovo Testamento.
Il ragionamento che sorge spontaneo, anche all’autore, è che se l’Antico Testamento non parla di dio, allora non può parlarne nemmeno il Nuovo!
Anche in questo caso, non c’è assoluta certezza di nessuno dei fatti raccontanti [anzi l’unica certezza è che nessuno degli evangelisti abbia realmente firmato uno dei Vangeli], ma “facendo finta che” tutto quello che si legge dentro il Nuovo Testamento sia vero, forse si potrebbe raccogliere qualche indizio interessante.
Gesù Cristo, seguendo i ragionamenti di Mauro Biglino, potrebbe in quel caso essere tutt’altro che divino, forse collegato con un Elohim in modo più o meno genetico e, soprattutto, potrebbe non aver avuto la “missione” di liberare l’umanità dal peccato originale.
Assai interessante, in questo senso, è l’analisi che l’autore porta avanti con l’aiuto di un medico, riguardo uno dei miracoli più famosi di Gesù: l’esorcismo di un ragazzo posseduto che, in verità, potrebbe raccontare solo la risposta abbastanza furbesca del Messia davanti ad un caso di epilessia.
Tanti i riferimenti storici [quello a Giuseppe Flavio, ad esempio], ma tante anche le domande, in questo ulteriore tassello di una ricerca che sembra ormai entrata nel pieno di un’attività assai cinetica.
Luca Ruocco
–
ANTICO E NUOVO TESTAMENTO LIBRI SENZA DIO
Autore: Mauro Biglino
Editore: Uno Editori [www.unoeditori.com]
Pagine: 264
Illustrazioni/Foto: No
Costo: 14,90 euro