In una mattina di dicembre del 1970, il re del Rock ‘n’ Roll Elvis Presley si reca alla Casa Bianca chiedendo un incontro con l’uomo più potente del mondo, il Presidente Richard Nixon.
Elvis & Nixon porta sul grande schermo una storia che, per quanto possa sembrare assurda, è assolutamente vera e documentata: nel 1970 Elvis Presley si reca a Washington con l’obiettivo di convincere il Presidente Nixon a nominarlo agente federale sotto copertura. Presley si presenta alla Casa Bianca senza preavviso e persuade le guardie, sbalordite, a consegnare di persona una lettera al Presidente. Nonostante Nixon non sia propenso ad incontrare la leggenda del rock, viene convinto dal suo staff ad accettare in quanto l’incontro, in pieno periodo elettorale, può risultare determinante per la sua immagine. Un po’ a sorpresa i due simpatizzano presto, superando il reciproco disprezzo derivante dall’appartenenza a due culture differenti ma accomunati dall’odio verso il comunismo.
Per la realizzazione del film sono stati consultati proprio due testimoni oculari di primo piano: Jerry Schilling, amico e confidente di Elvis Presley, oltre che autore di Me and a Guy Named Elvis, libro di memorie del cantante. L’altro testimone è Egil Krogh, membro dello staff della Casa Bianca e consigliere del Presidente Nixon.
Elvis & Nixon non è però solo il resoconto di un incontro, seppur importante: il film tocca anche aspetti della spiritualità di Elvis, che viene rappresentato come un uomo assetato di conoscenza ma anche con tante ossessioni
Il film, diretto da Liza Johnson, ritrae in modo assai divertente l’improbabile colloquio tra il cantante rock più importante di sempre e l’uomo politico più potente al mondo, contando sulle stratosferiche interpretazioni di due dei migliori attori americani in circolazione. Per il ruolo di Richard Nixon è stato scelto Kevin Spacey che, dopo aver interpretato il presidente Frank Undrewood nella serie Netflix House of Cards, si è ritrovato ad interpretare il 37simo Presidente americano.
Per il ruolo di Elvis è stato ingaggiato Michael Shannon. Nel cast anche Alex Pettyfer, nel ruolo di Jerry Schilling, Colin Hanks, figlio di Tom Hanks, nel ruolo di Egil “Bud” Krogh e Evan Peters che interpreta l’altro consigliere di Nixon, Dwight Chapin.
Il film è piacevole, divertente e scanzonato grazie alle straordinarie interpretazioni di Spacey e Shannon, ma fa anche riflettere sulle figure di due personaggi che, nel loro campo, hanno fatto la storia.
Filippo Pugliese
–
ELVIS & NIXON
Regia: Liza Johnson
Cast: Kevin Spacey, Michael Shannon, Alex Pettyfer, Colin Hanks, Johnny Knoxville, Evan Peters, Tate Donovan
Uscita in sala in Italia: giovedì 22 settembre 2016
Sceneggiatura: Joey e Hanala Sagal, Cary Elwes
Produzione: Amazon Studios
Distribuzione: Videa
Anno: 2016
Durata: 86’