Candidato ai David di Donatello 2017 e presentato al pubblico in diversi festival internazionali, Leonarda è l’ultimo cortometraggio del regista romano trapiantato negli USA, Luca Brinciotti. Chi è Leonarda? La protagonista del cortometraggio è la serial killer Leonarda Cianciulli, meglio conosciuta come ‘la saponificatrice di Correggio’, una delle protagoniste più famose e macabre della cronaca italiana del ‘900.
Brinciotti sceglie di raccontare, con la collaborazione della sceneggiatrice Rosaria Cianciulli, che veste anche i panni di Leonarda, un momento particolare della vita della protagonista, quello della maledizione pronunciata dalla madre in punto di morte, che non accettava la sua scelta di sposare un uomo non gradito alla famiglia, avendo prospettato invece per lei un futuro diverso, al fianco di un cugino.
Quella maledizione è nel corto la chiave di tutto, la conseguenza delle terribili azioni di Leonarda, decisa a compiere sacrifici umani per eliminare la maledizione, proteggere la sua fertilità e i suoi figli. Attraverso un buon uso della fotografia e il ricorso a effetti speciali studiati e riusciti, Brinciotti riesce ancora una volta a catturare l’attenzione dello spettatore, accompagnandolo in una storia appena accennata che ha tutti i presupposti per un lungo. Bella la scena del delitto, recitata peraltro molto bene, con tanto di dovizia di particolari.
Gilda Signoretti
–
LEONARDA
Regia: Luca Brinciotti
Con: Rosaria Cianciulli, Luca Riemma, Betty Franchi, Jonathan Lansky, Giulliana Martinez, Jessica Madelaine
Uscita in sala in Italia: /
Produzione: Rosaria Cianciulli
Distribuzione: /
Anno: 2016
Durata: 11′