Warner Home Video distribuisce in DVD e Blu-Ray la seconda stagione di Gotham, la bella serie TV ispirata all’universo DC di Batman, che si muove sul filo di rasoio che divide il prequel dallo spin-off.
La prima cosa interessante del concept di serie è la scelta di raccontare la storia di Gotham City puntando il fuoco su James Gordon e sulle sue indagini all’interno della GCPD, riprendendo le fila della narrazione della storia dell’Uomo Pipistrello dal momento dell’omicidio dei suoi genitori e, quindi, dalla sua difficile infanzia.
Il secondo giro del creatore Bruno Heller sulla giostra noir di Gotham torna raccontare l’eccentrica e spietata malavita della città: il Pinguino, divenuto il villain più potente, troverà ben presto pane per i suoi denti. Criminali ancora più malvagi e senza scrupoli pronti a prendere il suo posto.
A livello narrativo, pur presentando di volta in volta una serie di villain con caratteristiche personali ben precise, questa secondo momento della serie acquista la presenza fissa di un antagonista “di stagione”, che accompagnerà tutto l’arco narrativo.
Gordon, infatti, dovrà venire a capo di una serie di crimini segretamente orchestrati da Theo Galavan e sua sorella Tabitha. I fatti si complicano quando lo stesso Theo riuscirà a diventare il nuovo sindaco della città e a mettere in moto il suo piano di vendetta ai danni della famiglia Wayne con l’aiuto di una setta chiamata Ordine di San Dumas, intenzionati a compiere il sacrificio del “Figlio di Gotham”: Bruce Wayne!
La seconda stagione di Gotham ci regala anche un viaggio all’interno del manicomio criminale Arkham Asylum, dove un mad doctor sta conducendo una serie di folli esperimenti sui malviventi ricoverati nella struttura.
Il bel gioco creato da Heller continua a funzionare: belle le ambientazioni e i character, che è interessante riscoprire in un’età altra, differente da quella in cui ci è stato fino dato modo di conoscerli.
Il cofanetto DVD di Gotham – Seconda Stagione si presenta con una custodia in cartonato che ritrae tutti i protagonisti della serie. Dentro la classica custodia amaray, sei dischi DVD con i ventidue episodi e i contenuti extra distrbuiti all’interno dei vari dischi. Tra questi, una serie di backstage con protagonisti gli attori della serie. Interessanti gli inserti in cui gli attori protagonisti raccontano la nascita e l’evoluzione del proprio personaggio all’interno di Gotham.
Sempre gli stessi protagonisti raccontano anche lo sviluppo tra la prima e la seconda stagione di Gotham; gli speciali continuano con un extra speciale focalizzato sul rapporto tra Alfred e Bruce, per poi passare al video-racconto del panel del comic-con 2015.
La terza stagione della serie creata da Bruno Heller è cominciata da poco, in Italia, aspettiamo, quindi, interessanti sviluppi!
Luca Ruocco
–
GOTHAM – Stagione 2
Voto serie:
Voto DVD:
Ideatore: Bruno Heller
Con: Benjamin McKenzie, Donal Logue, Robin Lord Taylor, David Mazouz, Sean Pertwee, Zabryna Guevara, Erin Richards, Camren Bicondova, Cory Michael Smith
Formato: 16:9
Audio: Italiano, Tedesco [2.0 Dolby Digital]; Inglese [5.1 Dolby Digital]
Distribuzione: www.warnerbros.it
Extra: Alfred: Batman’s Greatest Ally; Gotham by Noir Light; Cold- Heard: The Tale of Victor Fries: Inserti sui personaggi; Gotham: 2015 Comic-Con Panel e tanto altro…