Un’artista annoiata dal suo lavoro e infelicemente sposata riceve, inaspettatamente, un manoscritto dal suo ex marito, scrittore di poco conto, riciclatosi come insegnante. La loro era stata una rottura brusca e dolorosa, soprattutto per lui, e l’arrivo di quel romanzo riesce a dare un’ulteriore scossa all’instabile equilibrio emotivo in cui la protagonista è bloccata da qualche tempo.
Quel romanzo, Animali notturni, riavvicina in maniera quasi traumatica la donna al suo passato, al suo ex e, in qualche modo le mostra un’orribile spaccato di realtà “altra”, mai vissuta dai due, ma che la porta a immaginare le drammatiche vicende raccontate su quei fogli proprio dando ai tre protagonisti i loro volti e quello della loro figlia.
Proprio quel manoscritto, ancor più del loro passato comune, riesce a spingere la donna verso un esame di molto critico della propria vita, mentre lei e lo spettatore vengono rimbalzati tra le vicende di un presente spento e indolente, un passato pieno di sogni e speranze e un thriller inquietante e stringente che appartiene alla fantasia dell’autore del romanzo fittizio, ma che sembra essere la parte più reale e concreta del tutto: tre livelli di realtà che costruiscono un ottimo gioco di scatole cinesi orchestrato dal regista Tom Ford, autore anche della ricercata scelta estetica, delle inquadrature e dei collegamenti spazio-temporali che riescono ad intrecciare in maniera omogenea i mondi raccontati, che mescolano personaggi, modalità narrative, colori e luci volutamente non assonanti l’uno con l’altro. Ad un mondo freddo e asettico si sussegue uno caldo e sporto, ad un ritmo rilassato un altro frenetico, e via dicendo…
Tra i protagonisti del film Michael Shannon, Armie Hammer, Laura Linney, Isla Fisher e Michael Sheen.
Nel DVD distribuito da Universal Pictures, tanti extra: si va dal Making of di Animali Notturni, in cui attori, regista e collaboratori raccontano la nascita e la lavorazione del film a Costruire la Storia, in cui Ford e il cast esaminano i personaggi della storia.
Ne Lo stile di Animali Notturni si esaminano fotografia, scenografie, costumi e colori che sono stati in grado di dare corpo al gioco di Ford. Chiude il tutto Lo sguardo del regista.
Luca Ruocco
–
ANIMALI NOTTURNI
Voto film:
Voto DVD:
Regia: Tom Ford
Con: Amy Adams, Jake Gyllenhaal
Formato: 2.40:1
Audio: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]
Extra: Making of; Costruire la storia; Lo stile di Animali Notturni; Lo sguardo del regista