Home / Recensioni / Home Video / STALKER di Andrei Tarkovskji

STALKER di Andrei Tarkovskji

Dopo la presentazione a Venezia 2016 nella sezione Classici, la versione restaurata del capolavoro di Andrei Tarkovskji Stalker approda in Blu-Ray distribuita da General Video in collaborazione con CG Entertainment, l’unica etichetta nostrana in grado di valorizzare il cinema nostrano ed internazionale con i crismi che si merita, alla pari di alcune blasonate etichette straniere.

Liberamente tratto del romanzo Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Arkadij e da Boris Strugackij, Stalker è una visione della fantascienza del tutto particolare: chi si aspetta astronavi e galassie resterà sicuramente deluso, in quanto il film del maestro russo prematuramente scomparso analizza il Genere da un punto di vista completamente differente.

La fantascienza di Tarkovskji è forse più avvicinabile al Genere fantastico, con il racconto del viaggio di tre personaggi dalle differenti caratteristiche verso una misteriosa “Zona” in cui è possibile esaudire qualsiasi desiderio. Ma il viaggio verso questo luogo è lungo – come le quasi tre ore dell’opera – e pericoloso: lo Stalker, figura che occupa il ruolo di guida per gli altri due personaggi, il Professore e lo Scrittore, deve mettere in guardia i suoi compagni dalle insidie a cui andranno incontro, in un mondo fatto di campagne desolate, di umidità e di acqua.

Opera di difficile lettura e di difficile visione, sicuramente non per tutti, che trasmette una sensazione estraniante e carica di atmosfere sospese, Stalker è il capostipite – se non l’esemplare unico – di una cinematografia di Genere come lo è stato dieci anni prima 2001 di Kubrick. Un cinema in grado di sovvertire le regole del Genere stesso, che crea a sua volta un nuovo tipo di visione.

Il disco in alta definizione proposto da General Video è eccellente nella qualità, e pur non presentando il film sequenze con utilizzo di trucchi ed effetti speciali, ha una resa altissima nelle particolari sequenze che si alternano tra colori freddi e bianco e nero. Capolavoro.

Luca Servini

STALKER

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Andrei Tarkovskji

Con: Aleksandr Kaidanovskij, Alisa Frejndlich

Formato: 1,33:1

Audio: italiano 5.1, italiano dts, russo 2.0

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: “La casa” di Tarkovskji

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 44: I vincitori!

  Annunciati i vincitori della XLIV edizione del FANTAFESTIVAL: Pipistrello d’Oro al ...