In occasione del Leone d’Oro alla carriera a Jamie Lee Curtis, il regista David Gordon-Green, presenta Fuori Concorso alla 78a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia l’horror Halloween Kills [2021].
La notte di Halloween, Laurie Strode [Jamie Lee Curtis] viene operata d’urgenza in ospedale. Nel tentativo di domare l’incendio nella sua casa, i vigili del fuoco trovano Michael Myers [James Jude Courtney] vivo e vegeto pronto a fare una nuova carneficina. I sopravvissuti alla notte delle babysitter radunano l’intera cittadina per dare la caccia all’uomo nero.
Il film inizia con un flashback. La notte di Halloween del 1978, il giovane agente di polizia Hawkins [Thomas Mann] assieme a un suo collega, giunge a casa di Michael Myers. Hawkins ha l’occasione di uccidere l’uomo nero, ma a causa del suo senso civico, gli risparmia la vita credendo che ci possa essere un briciolo di umanità in Michael.
Green apre il sequel di Halloween [2018] con particolare cura nel ricreare la medesima atmosfera e illuminazione dell’Halloween originale di John Carpenter.
Il regista affina la tecnica nella costruzione della messa in scena che a malincuore si ferma allo slasher che gira un po’ a vuoto, non riuscendo a infondere né la tensione del film di Carpenter e né l’estro pittorico dei due film di Rob Zombie [Halloween: The Beginning, Halloween II].
Green crea tensione solo quando la folla radunatasi all’ospedale, si scatena contro un povero internato fuggito dal manicomio criminale assieme a Michael. Spaventata dalle notizie dei telegiornali, una donna scambia così l’uomo per Michael Myers.
«Ora sta trasformando noi in mostri».
La paura genera paura e porta alla caccia alle streghe. Green avrebbe potuto portare avanti questo tema, mostrando il meno possibile gli omicidi di Myers, inducendo così la popolazione a compiere atti estremi e deplorevoli pur di difendere la propria vita.
Fare riprendere i ruoli originali ai personaggi sopravvissuti alla strage del 1978 era interessante e per niente banale. Sarebbero potuti essere loro i protagonisti della storia, invece rimangono confinati in ruoli marginali e piatti, morti sacrificandosi nel tentativo di fermare Myers.
Il film, come il precedente, rimane confinato a un semplice home movie per passare una serata in compagnia degli amici.
Giulio Golfieri [RATS]
–
HALLOWEEN KILLS
Regia: David Gordon – Green
Con: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Mathicak, Will Patton, Thomas Mann, Anthony Michael Hall
Uscita in sala in Italia: giovedì 21 ottobre 2021
Sceneggiatura: David Gordon – Green, Danny McBride, Scott Teems
Produzione: Blumhouse, Trancas International Films, Miramax
Distribuzione: Universal Pictures
Anno: 2021
Durata: 105’