Questo sarebbe il momento più giusto per fare un viaggio nella “Ville Lumière”, cari Amici dell’Horror. Quando l’autunno non è ancora troppo freddo, ma ha cominciato a colorare gli alberi e la città di giallo e arancione. Se un viaggio a Parigi non è, però, nei vostri piani imminenti, potreste cominciare ad avvicinarvi alla cosa gustandovi il viaggio letterario che Vittorio Del Tufo propone insieme a Neri Pozza.
Parigi magica è un libro affascinante che mescola momenti storici e personaggi della politica, della letteratura e dell’arte a misteri e fatti eccentrici che, mescolati insieme, portano a galla proprio tra le pagine del libretto – piacevolmente tascabile – quella magia che fa brillare le vie, i palazzi e gli abitanti della capitale francese.
Di città e magia Del Tufo – redattore capo centra de «Il Mattino» – è un esperto. L’autore ha già firmato due libri-viaggio su altrettante città misteriche italiane, Napoli magica e Torino magica, portando a compimento ora la sua trilogia spostandosi nella storia, nella mitologia, tra le vie, i caffè, i circoli artistici della Parigi più antica e di quella contemporanea, mescolando piacevolmente livelli spazio-temporali diversi.
Parigi magica ha anche uno scheletro ordinato; una bella scala da salire [o da scendere, visto i primissimi passi si muovono dall’alto di Montmartre], in cui ogni gradino rappresenta un luogo preciso, una via, un quartiere. All’interno di questi piccoli mondi, poi, Del Tufo si diverte a raccontare ogni piccolo angolo, taglio di luce, ad andare a cercare gli abitanti più illustri, le storie più importanti e, ovviamente, quelle magiche! Si va dall’”isola del terrore” all’Opera con il suo fantasma, dalla Senna alla mitologica rue Morgue [che non esiste ma rimbalza tra un racconto d’autore e l’altro].
Senza ovviamente dimenticare la Tour Eiffel, con la sua storia e le prime reazioni di grandi pensatori alla sua costruzione; al Louvre e alla sua discussa piramide di vetro, ma anche alla Cattedrale di Notre-Dame e al “gobbo” creato da Hugo, ma forse realmente esistito.
Questa è la cosa più affascinante del libro, il suo modo di proporre una storia che si costruisce ed esiste proprio perché fatta di cose vere e cose false unite indissolubilmente, mito e realtà che, nelle oltre 300 pagine, danno modo di conoscere tante leggende oscure o fatti esoterici per ritrovarsi subito dopo negli studi e nei locali frequentati dai pittori più famosi e dai poeti maledetti, a conoscere storie di vita, d’amore, di follia e di morte.
Parigi è una città rara e preziosa; un piccolo mondo che racchiude nel suo cuore un fascinoso senso di antico mistero e un frizzante fuoco di modernità.
Il nuovo libro di Vittorio Del Tufo saprà farvi innamorare ancora di più della “Ville Lumière”, se già la conoscete, e vi regalerà la voglia irrefrenabile di tornarci [o di andarci per la prima volta] presto.
Lettura preziosa.
Luca Ruocco
–
PARIGI MAGICA
Autore: Vittorio Del Tufo
Editore: Neri Pozza [www.neripozza.it]
Pagine: 336
Illustrazioni/Foto: No
Costo: 13,50 euro