Dopo aver vinto il concorso Panorama Italia ad Alice nella Città nel 2018 con il film Go Home – A casa loro, Luna Gualano torna in sala con La guerra del Tiburtino III, una commedia sci-fi che racconta la periferia romana, una delle più estreme e meno conosciute, mescolando azione, fantascienza, risate e temi sociali.
Protagonisti Antonio Bannò [Vita da Carlo, Christian, Go Home – A casa loro], Sveva Mariani [A casa tutti bene – La serie], Paolo Calabresi, Paola Minaccioni insieme a un ricco cast, tra cui, Francesca Stagnì, Federico Majorana, Alessio De Persio, Giulia Ricciardi, Aurora Calabresi, Karim Bartoli “Brigante”, Giulia Gualano, Pier Giorgio Bellocchio, con Veronika Logan, la partecipazione amichevole di Francesco Pannofino e la partecipazione straordinaria di Carolina Crescentini.
Il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros., Pier Giorgio Bellocchio.
Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, il padre di Pinna, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano, alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte, famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo.
Di seguito il trailer del film: