Home / Rubriche / Horrorscopio / IMMACULATE – LA PRESCELTA di MICHAEL MOHAN

IMMACULATE – LA PRESCELTA di MICHAEL MOHAN

L’estate 2024 pare essere la stagione degli Horror: tante sono le pellicole di Genere che ci attendono in sala, ma oggi vi parliamo di Immaculate – La prescelta, il nuovo film di Michael Mohan che per la seconda volta [dopo The Voyeur nel 2021] sceglie di lavorare insieme alla talentosa Sydney Sweeney, che ci regala una prova attoriale da grande scream queen.

La star di Euphoria e The White Lotus interpreta una giovane suora, Suor Cecilia, che, in un passato non ben identificato, ipoteticamente negli anni ’90, si trasferisce in un convento in Italia. La sua purezza si tradurrà in miracolo quando la novizia si scoprirà incinta per immacolata concezione.

Non diciamo di più per evitare ogni tipo di spoiler, ma vi basterà sapere che la trama di Immaculate, in realtà molto semplice e lineare, viene trattata da Mohan con grandissima conoscenza del Genere. Linearità che non gli impedisce di creare atmosfere tensive dal fortissimo impatto visivo, tutt’altro! Le scene horrorifiche sono crude e squisitamente realistiche: pochissimi jump scare e tanti ottimi special make-up, tutti made in Italy.

In effetti, c’è tanta Italia in questo Immaculate, dalle bellissime location a gran parte del cast tecnico ma anche artistico: Benedetta Porcaroli, Giorgio Colangeli, Dora Romano, Betti Pedrazzi, tutti  ben diretti e perfettamente in parte.

La tematica del film è chiara ed estremamente attuale: si parla di maternità, di religione e di aborto; e il punto di vista di Andrew Lobel [che l’ha sceneggiato] è lampante e diretto: la donna è l’unica e sola che ha facoltà di scelta sul proprio corpo, soprattutto quando c’è in ballo la nascita di un figlio. A differenza di quanto gli uomini vogliano credere. Nemmeno la religione, o meglio la strumentalizzazione della fede, potrà mai avere sufficiente forza per impedire a una donna di compiere le sue scelte riguardo il suo corpo.

Sydney Sweeney [anche produttrice del film] è perfettamente calata nel ruolo e compie un percorso complesso e interessante all’interno della pellicola, che si conclude con un intensissimo finale in cui Mohan sceglie di affidarsi totalmente a lei, incoronandola come la più convincente scream queen del momento.

Se proprio c’è da trovare una pecca in questo Immaculate, potremmo rintracciarla nell’ambientazione italiana che – ai nostri occhi – potrebbe risultare un po’ troppo costruita, senza però mai sfociare nel posticcio, come invece spesso accade in grandi produzioni Hollywoodiane che parlano d’Italia. Anche sui dialoghi, le battute in italiano peccano leggermente di eccessiva scrittura e poca naturalezza, ma è tuttavia un piccolo peccato veniale di cui soltanto noi possiamo accorgerci.

Messe da parte queste piccole imprecisioni, Immaculate – La prescelta rimane un ottimo horror, da gustarsi nel buio di una fresca sala climatizzata in questo afoso luglio.

Irene Scialanca

IMMACULATE – LA PRESCELTA

Regia: Michael Mohan

Uscita in sala in Italia: giovedì 11 luglio 2024

Con: Sydney Sweeney, Álvaro Morte, Simona Tabasco, Benedetta Porcaroli, Giorgio Colangeli, Dora Romano, Betti Pedrazzi

Sceneggiatura: Andrew Lobel

Produzione: Black Bear, Fifty-Fifty Films

Distribuzione: Adler Entertainment

Anno: 2024

Durata: 89’

InGenere Cinema

x

Check Also

IL DESERTO DEI TARTARI di Michele Medda e Pasquale Frisenda [da Dino Buzzati]

Il deserto dei Tartari è un romanzo di Dino Buzzati pubblicato nel ...