Home / Recensioni / Home Video / IL NIDO DEL RAGNO di Gianfranco Giagni

IL NIDO DEL RAGNO di Gianfranco Giagni

Mustang si riconferma, all’interno del panorama home video nostrano, una delle società più attente e interessate alla riscoperta del nostro cinema, editando per la prima volta in Italia Il nido del ragno, l’horror dimenticato di Gianfranco Giagni uscito nel 1988 e finora presente solo in una VHS Penta Video pubblicata alla fine degli anni ‘80.

Il professor Whitmore viene mandato a Budapest con l’incarico di indagare sulla latitanza del collega Roth: ma proprio quando riuscirà ad avere un appuntamento per avere spiegazioni su qualcosa di misterioso che il collega ha scoperto, Roth viene trovato impiccato in casa sua. Da quel momento Whitmore si troverà sempre più invischiato in una sequela di fatti inquietanti con al centro una diabolica setta segreta.

Il nido del ragno, nel suo godibilissimo caleidoscopio di colori sgargianti e inquadrature ricercate, è un film volutamente ricco di citazioni che i cinefili amanti del Genere sapranno cogliere all’istante, prime fra tutti quelle riferite ad alcuni gioielli di casa nostra tra cui La corta notte delle bambole di vetro [1972] di Aldo Lado, Il profumo della signora in nero [1974] di Francesco Barilli e Suspiria [1977] di Dario Argento, ma anche a La finestra sul cortile [1954] di Alfred Hitchcock e L’inquilino del terzo piano [1976] di Roman Polanski.

Tra gli interpreti si ricordano le straordinarie performance di William Berger e di Stephane Audran, mentre ai riusciti effetti speciali – tra cui alcune animazioni realizzate in stop-motion – ritroviamo la mano di Sergio Stivaletti, una garanzia in questo campo. La pregevole fotografia di Nino Celeste – unitamente alle musiche d’atmosfera di Franco Piersanti – risalta alla perfezione nell’alta definizione del master proposto da Mustang in questa versione restaurata appositamente in 4k per l’uscita in Blu-Ray.

Il nido del ragno è appuntamento immancabile per gli amanti del Genere, una perla ritrovata del nostro cinema fantastico, di cui adesso è possibile goderne nella forma migliore.

Luca Servini

IL NIDO DEL RAGNO

Voto Film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Gianfranco Giagni

Con: Roland Wybenga, Stephane Audran, William Berger, Paola Rinaldi, Margareta von Krauss.

Formato: 1,85:1 1080p

Audio: Italiano 2.0 dts Hd Master

Extra: Trailer

Distribuzione: Mustang Entertainment

InGenere Cinema

x

Check Also

IL DESERTO DEI TARTARI di Michele Medda e Pasquale Frisenda [da Dino Buzzati]

Il deserto dei Tartari è un romanzo di Dino Buzzati pubblicato nel ...