Il lavoro che Oblomov e Linus fanno sul fumetto d’autore è sempre fonte di interessanti sorprese. Il modus operandi, ormai preciso e oliato, vede una pubblicazione a puntate sulle pagine del magazine mensile, per poi in taluni casi far arrivare in libreria e fumetterie edizioni antologiche e pregiate.
La strega – Pane spinoso, orda d’oro, inquisizioni, sette e altri accidenti è proprio uno di questi casi: racconti ed episodi sono passati tra le pagine della rivista qualche decina di anni fa, ma la forza dei disegni di Anna Brandoli e dei testi di Renato Queirolo è ancora più che attuale e meritava un ritorno in grande stile, in un volume con tavole di grandi dimensioni e cover in cartonato.
Un volume che raccoglie fumetti che sotto l’epiteto che gli fa da titolo racchiude il lavoro di una precisa documentazione storica, una mescolanza quasi alchemica di fantastico col realistico, che risalta agli occhi soprattutto grazie alla forza graffiante degli spigolosi disegni di Brandoli, che sembrano guardare dritti negli occhi maestri come Toppi o Pratt.
Primi piani altamente espressivi in cui i forti contrasti tra bianco e nero risaltano all’ennesima potenza, inquadrature che rimandano al cinema, anche grazie a un senso di veridicità sempre presente, che esalta la fisicità dei personaggi e l’aura di luoghi e location.
I racconti per immagini raccolti all’interno del volume Oblomov sono ambientati nel 1270. La storia ruota attorno all’avventurosa vita di Samodraz e al suo viaggio che la porterà a lasciare il suo villaggio d’appartenenza per arrivare a Bisanzio, incontrando e molto spesso scontrandosi con assurdi personaggi, alcuni pericolosamente agganciati al suo giovane passato: astrologi, regnanti, mugnai, inquisitori, schiavi, streghe e lupi mannari
Oreste Del Buono definì La strega “un’opera da centellinare”: l’ambientazione storica è quella delle persecuzioni politico-religiose del XIII secolo, che abbiamo modo di rivivere proprio grazie al peregrinare della giovane zingara attraverso il Ducato di Milano alla fine del 1400.
Nel libro a fumetti si fondono insieme un grande lavoro di documentazione e la creatività di chi si è impegnato nella scrittura di una storia che avesse la volontà di lasciare il segno sul tracciato del genere avventuroso, con la volontà di mostrarne le pieghe più cupe ma anche di dipingere il ritratto nascosto dell’Italia degli anni Settanta. Un riflesso da andare a cercare scavando fra le allegorie dei racconti del potere e in una protagonista forte e capace di vincere ogni sfida, che incarna gli ideali del movimento femminista, con la ferrea volontà di superare l’autoritarismo maschile e lo slancio verso la liberalizzazione sessuale.
Un’opera da riscoprire.
Luca Ruocco
–
LA STREGA
Autori: Anna Brandoli, Renato Queirolo
Editore: Oblomov Edizioni [www.oblomovoedizioni.com]
Pagine: 112
Illustrazioni/Foto: Sì
Costo: 23,00 euro