Home / Recensioni / Home Video / AQUAMAN AND THE LOST KINGDOM + THE FLASH

AQUAMAN AND THE LOST KINGDOM + THE FLASH

“Ho un altro talento, ed è spaccare teste”

A parlare così è Arthur Curry, ovvero Aquaman, il re di Atlantide, nel secondo capitolo della sua epopea filmica: Aquaman and The Lost Kingdom, arrivato nelle sale italiane nel dicembre 2020 [dopo Aquaman, 2018, di James Wan, regista al quale noi amici dell’horror siamo molto affezionati e che firma anche questa regia].

Ora, Aquaman and the Lost Kingdom è distribuito in home video da Warner Bros. Noi abbiamo avuto il piacere di visionare l’edizione steelbook che contiene il film in versioni Blu-Ray e 4K ultra HD, con un comparto extra ricco di contenuti che prevedono lunghi approfondimenti e curiosità che non lasceranno delusi i fan del re dei Sette mari.

Aquaman [Jason Momoa], è alle prese con il ruolo di papà; è infatti padre di Arthur jr., che da lui ha ereditato i superpoteri e con cui si diverte a fare avanti e indietro sulla terraferma, comportandosi come un bambinone. Non ha alcuna considerazione né alcun rapporto con suo fratello Orm [Patrick Wilson], ancora immaturo, ma eccentrico come lui. Eppure sarà proprio suo fratello Orm a dargli una mano [insieme a sua moglie Mera, Amber Heard, e Atlanna, Nicole Kidman] a combattere contro Black Mantra [Yahya Abdul-Mateen II], che ha attaccato Atlantide con l’ausilio del Tridente Nero e rapito Arthur jr. Orm avrà così la possibilità di riscattarsi e scoprire la sintonia con suo fratello a superare le ostilità e le antipatie reciproche.

In oltre due ore, Wan condensa tutte le sue idee riguardanti il mondo fumettistico di Aquaman, fatto di creature mostruose, personaggi bizzarri, mettendo in piedi uno spettacolo visivo coloratissimo [a tratti abbagliante] e variegato, che, realizzato in computer grafica, gioca anche con le illusioni, per arrivare a somigliare sempre di più ad un cartone animato “molto fracassone”. Il carisma di Aquaman e il suo lato bizzarro regnano incontrastati, così come il suo essere un po’ “coatto”. Viene messo in risalto il lato svogliato del protagonista, che si annoia di partecipare alle riunioni di palazzo e che si appisola spesso e scorrazza come un ragazzino in cerca di guai. Schiva tutto ciò che richiede impegno, ma di fronte Black Mantra deve assolutamente ritrovare la buona volontà e l’energia per combattere. Funziona la dualità tra Aquaman e Orm, protagonisti di scenette ironiche che costituiscono la parte più comica del film.

Aquaman and the Lost Kingdom poggia su una struttura ben delineata, sia dal punto di vista narrativo che stilistico; il vero problema sta nella ripetitività delle situazioni, del già visto, e dunque nella mancanza di originalità, ma è un problema molto ricorrente nel mondo dei cinecomics.

Dal re di Atlantide passiamo a The Flash [2023], di Andy Muschietti [anche lui nome noto agli amici dell’horror], di cui vi abbiamo parlato in occasione della sua uscita nelle sale cinematografiche, distribuito in home video da sempre da Warner Bros., di cui abbiamo visionato l’edizione Blu-Ray.

Avere il dono di poter tornare indietro nel tempo e poterlo modificare, è certamente molto allettante, ma anche estremamente rischioso e doloroso. Lo scoprirà il nostro eroe Barry Allen/The Flash [Ezra Miller] che, per scagionare il padre [Ron Livingstone] dall’accusa di aver ucciso la madre [Maribel Verdù] affronta il passato tentando innanzitutto di cancellare la morte della genitrice, per provare a ricostruire un passato in cui i genitori continuano a vivere una vita serena e addestrando il tuo io di quella linea temporale a usare i poteri della velocità. Salvare la vita della madre, però, porta con sé una serie di conseguenze di cui non si può non tenerne conto, come la minaccia del generale Zod [Michael Shannon] che mette a rischio l’intero pianeta Terra. Ad aiutarlo ci penserà Batman [sì, ma quale Batman?], che dovrà rinunciare alla sua pensione per un po’, il tempo di dare il suo contributo alla missione.

La possibilità di alterare il corso della storia è il leitmotiv di questo film, che porta con sé una ironia a dire il vero un po’ troppo forzata, che contrasta invece con la drammaticità della storia. Sì, perché è proprio il dolore del protagonista ad essere messo in risalto, e con esso la disperazione di non poter mettere ordine nella sua vita, perché salvare una vita – quella di sua madre – potrebbe portare a comprometterne altre e giungere all’irreparabile.

The Flash è un buon film di intrattenimento, con sequenze commoventi, certo, ma che ha la pecca di essere ridondante in più punti; un film con diversi richiami nostalgici che trovano posto nel multiverso, con un corso e ricorso a volti noti del passato cinematografico della DC, quando ancora non era pensato per essere un universo unico e compresente.

Anche in questo BD i contenuti extra abbandono, dal Making of alle scene eliminate, alle interviste ai protagonisti e al cast tecnico.

 

Gilda Signoretti

AQUAMAN

Voto film: 

Voto Blu-Ray: 

Regia: James Wan

Con: Jason Momoa, Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Randall Park

Formato: 4K UHD 2160p Ultra High Definition 16×9 1.78:1 – BLU-RAY 1080p High Definition 16×9 1.78:1

Audio: 4K UHD  Dolby Atmos TrueHD; Italiano , Inglese, Tedesco BLU-RAY DTS-HD Master Audio; Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Dolby Atmos TrueHD; Inglese

Extra: Finding the lost kingdom; Aquaman: worlds above and below Atlantean blood is thicker than water; It’s a manta world necrus, the lost black city; Escape from the deserter world brawling at kingfish’s lair; oh, topo!

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbros.it]

THE FLASH

Voto Film: 

Voto Blu-Ray: 

Regia: Andy Muschietti

Con: Ezra Miller, Michael Keaton, Ben Affleck, Michael Shannon, Kiersey Clemons, Ron Livingston, Sasha Calle, Antje Traue, Temuera Morrison, Saoirse-Monica Jackson, Maribel Verd, Rudy Mancuso

Formato: 4K UHD 2160p Ultra High Definition 16×9 2.41:1 – BLU-RAY 1080 High Definition 16×9 2.41:1

Audio: 4K UHD  Dolby Atmos TrueHD, Italiano, Inglese, Dolby Digital; Dolby Digital Francese 5.1, Spagnolo 5.1 BLU-RAY Dolby Digital Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Dolby Atmos-TrueHD: Inglese

Extra: /

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbros.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

BEETLEJUICE BEETLEJUICE di Tim Burton

Beetlejuice – Spiritello Porcello [1988], secondo lungometraggio di Tim Burton può essere ...