Home / Recensioni / Home Video / C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi

C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi

Si è parlato tanto, e a ragione, dell’esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, uscito al cinema lo scorso ottobre. Ora, grazie a CG Entertainment, il film è finalmente disponibile in una collector’s edition molto attesa e comprensiva di interessanti contenuti extra.

C’è ancora domani poggia su una struttura lineare e armonica, perché in questo film ogni comparto convince, dalla sceneggiatura [firmata da Cortellesi con Giulia Calenda e Furio Andreotti] alla scenografia, dalla fotografia al montaggio, alle musiche e via dicendo. La forza dell’opera sta proprio nella semplicità scritturale, coerente e funzionale. Cortellesi dirige un film in cui sono le personalità di tutti i personaggi a primeggiare, e non solo quelle dei protagonisti principali.

Roma, 1946. Delia [Paola Cortellesi] è una donna giovane, sposata con Ivano [Valerio Mastandrea], un uomo violento e misogino, con il quale ha tre figli, di cui la maggiore, Marcella [Romana Maggiora Vergano], una ragazza timida e silenziosa, in procinto di sposarsi con Giulio [Francesco Centorame]. La vita quotidiana di Delia è difficile, pesante, soffocante. Oltre a ricevere continue umiliazioni dal marito, deve sopportare anche il suocero [Giorgio Colangeli], allettato, che non fa altro che aizzare il figlio contro di lei. Delia, però, nonostante tutto, è una donna coraggiosa, che prova a reagire a tutto questo dolore. Ha la fortuna di avere dalla sua parte l’amicizia con Marisa [Emanuela Fanelli], sua complice nella gestione dell’amore platonico per Nino [Vinicio Marchioni], suo primo innamoramento di gioventù. Il 2 giugno 1946 si avvicina, e per la prima volta anche le donne sono chiamate a scegliere quale forma dare allo stato italiano: monarchia o repubblica, dopo le conseguenze disastrose della seconda guerra mondiale.

Il trasporto emotivo che ogni personaggio esprime e comunica è forte, diretto, immediato. Anche Ivano, insopportabile, violento e prevaricatore, mostra le sue emozioni, seppur negative, a gesti e a parole. Pensiamo alla scena della danza tra i due coniugi, una scena certamente impegnativa da realizzare, soprattutto per quanto concerne la coordinazione.

C’è ancora domani non si perde in chiacchiere, è un film concreto, profondo, che mette al bando ogni forma di superficialità; è un lavoro che gioca sulle illusioni, altra arma vincente, e in fondo di illusioni vivono i protagonisti. Marcella vive nell’illusione di poter pensare ad una vita con Giulio, pur nella consapevolezza che questa storia d’amore non potrà mai prendere piede, e nell’illusione che un matrimonio sia un po’ un riscatto, senza pensare prima a difendere la sua identità e a garantirsi una sua libertà lontana da un padre padrone a cui, per timore, non riesce a rimproverare nulla, colpevolizzando sua madre di debolezza e sottomissione; Ivano nell’illusione che il suo ruolo di marito e padre sia non solo rispettabile e in linea con i canoni del suo tempo, ma anche esemplare; Nino nell’illusione che Delia possa abbandonare la sua famiglia per scappare con lui e pensare ad una nuova vita nel nord Italia.

Anche se brevi, consigliamo i vari approfondimenti presenti nei contenuti extra: da Esordio alla regia in cui Cortellesi parla della gestazione del film dopo un lungo lavoro alla sceneggiatura, si sofferma sulla personalità di Delia e sui membri della sua famiglia; a Il cast, in cui la regista spiega come ha scelto gli attori del film, seguita poi dagli interventi degli attori stessi, che illustrano la personalità dei caratteri che interpretano; a La troupe, dedicata a tutto il reparto tecnico, elettricisti, macchinisti; a Il backstage, seguito dal Trailer.

Gilda Signoretti

C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi

Voto film: 

Voto Blu-Ray:

 

Regia: Paola Cortellesi

Con: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Alessia Barela, Francesco Centorame, Lele Vannoli, Paola Tiziana Cruciani

Formato: 16/9 – 1,85:1 – HD1080 24p’

Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0, Audiodescrizione

Extra: Esordio alla regia, Il backstage, Il cast, La troupe, Trailer

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgtv.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

BEETLEJUICE BEETLEJUICE di Tim Burton

Beetlejuice – Spiritello Porcello [1988], secondo lungometraggio di Tim Burton può essere ...