Secondo capitolo della trilogia Anime Gemelle, questo romanzo ci conduce per mano in uno scenario distopico talmente onnipresente e avvolgente da non essere neanche notato.
Il vero e il falso si fondono costantemente fino ad abbracciarsi e a diventare una cosa sola, nel mentre che le vite dei protagonisti vengono travolte da un gorgo immateriale, eppure più solido di qualsiasi altra cosa.
“Sai cos’è veramente la magia? È la materializzazione della volontà.”
“Un mondo meraviglioso vi aspetta, è lì a portata di mano. Un mondo dove l’esperienza virtuale sostituisce rapidamente quella reale. Un mondo dove il riflesso di uno specchio è più autentico e concreto dell’originale. Un mondo di infinite esistenze, una più eccitante dell’altra. Venite a vivere finalmente senza limiti. A vivere veramente, forse per la prima volta. La realtà dev’essere sconfitta.”
Sinossi: Francesco è l’entusiasta vice direttore di una compagnia di progettazione videogiochi e simulazioni virtuali. Appassionato di scienza e tecnologia, vive stancamente il suo rapporto con la fidanzata Nadia, che gestisce la tabaccheria di famiglia e che sente sempre più lontana, sia affettivamente sia come partecipazione ai suoi interessi e alla sua vita professionale.
Durante i test di preparazione del nuovo e rivoluzionario videogame Crime City, conosce una donna bellissima e misteriosa che vuole farsi chiamare solo M.EX e che condivide tutte le sue passioni, i suoi progetti ed anche i suoi desideri più intimi. Non c’è dubbio: ha trovato “la donna perfetta”. Troppo perfetta.
In edicola dal 3 settembre 2024 oppure ordinabile sul sito: ambrosialibri.it
[Edizioni BMS, 380 pag. – € 19,90]