Home / Recensioni / In sala / IL MAGICO MONDO DI HAROLD di Carlos Saldanha

IL MAGICO MONDO DI HAROLD di Carlos Saldanha

Tra le facoltà maggiori che l’essere umano possiede, l’immaginazione occupa uno dei primi posti. Cosa c’è di più entusiasmante che immaginare situazioni spesso fantasiose, di cui siamo diretti e indiretti protagonisti, che si sviluppano e si susseguono a nostro piacimento? Ebbene, Harold è un esperto nel settore dell’immaginazione, e questo grazie all’arte del disegno. L’accorgimento che usa per viaggiare e per mettere in pratica quanto immagina è un semplice pastello viola. Al suo fianco gli amici di sempre Alce e Porcospino. Ma se Harold fosse solo un personaggio immaginario, la sua fantasia potrebbe portarlo molto lontano, addirittura in mondi alternativi, se non in quello reale che Harold ha fino a quel momento solo immaginato.

È proprio quello che succede ad Harold [Zachary Levi], che decide di uscire dai fogli disegnati per andare alla ricerca del suo creatore improvvisamente scomparso nel nulla – il fumettista Crockett Johnson, pseudonimo di David Johnson Leisk – per avventurarsi nel mondo reale, seguito da Alce [Lil Rel Howery] e Porcospino [Tanya Reynolds].

Il caso vuole che Harold e Alce, nel bel mezzo di un incidente stradale da loro causato, facciano la conoscenza di Terry [Zooey Deschanel] e di suo figlio Mel [Benjamin Bottani], con i quali entrano subito in sintonia. Non manca il cattivo di turno, il bibliotecario Gary [Jemaine Clement], perdutamente innamorato di Terry, ma non corrisposto. Harold scoprirà che il suo pastello, come una bacchetta magica, anche nel mondo reale può essere utilizzato per creare qualsiasi cosa dal nulla, al fine di favorire chi possa aver bisogno di aiuto.

Al cinema dal 12 settembre, Il magico mondo di Harold è un film fantastico che si avvale prima di tutto una sceneggiatura piccola ma attenta [firmata da David Guion e Michael Handelman, che hanno già collaborato insieme in, per citarne uno, Notte al museo – Il segreto del faraone di Shawn Levy], in cui non solo i personaggi sono ben caratterizzati, ma le situazioni sono circoscritte e definite, in un crescendo di ritmo e di episodi magici che sono tutti importanti in questo film diretto da Carlos Saldanha [reduce dai successi dei tre capitoli di L’era glaciale, Rio e Rio 2 – Missione Amazzonia].

Un costante humor trascina il film, che, pur poggiando su un soggetto elementare, si rivela essere spontaneo, genuino e frizzante, e in cui ogni elemento ha una sua continuità, e si unisce con gli altri in armonia. Poco importa se sia o meno fedele ai racconti di Crockett Johnson, per la prima volta soggetti ad un adattamento cinematografico, perché il film si evolve e quasi evade [come i suoi protagonisti] da quei racconti, adattando ai tempi odierni l’ambientazione e la storia.

Come anticipato sopra, i personaggi sono ben caratterizzati, di ciascuno riusciamo a scorgere infatti la personalità, le debolezze, i pregi e i difetti. Lo stesso Gary, per quanto voglia sforzarsi di essere cattivo, è un uomo profondamente insicuro e frustrato, incapace di realizzare che molte delle situazioni a lui avverse sono causate dalla sua profonda invidia e dal cinismo, che lo hanno isolato dal mondo.

Il magico mondo di Harold è un film per famiglie che raggiunge il suo obiettivo: divertire, far sognare e perché no, tra sequenze animate e live action, aiutare lo spettatore a lasciarsi guidare dalla sua immaginazione.

Gilda Signoretti

IL MAGICO MONDO DI HAROLD di Carlos Saldanha

Regia: Carlos Saldanha

Con: Zachary Levi, Lil Rel Howery, Tanya Reynolds, Zooey Deschanel, Benjamin Bottani, Jemaine Clement

Uscita in sala in Italia: giovedì 12 settembre 2024

Sceneggiatura: David Guion, Michael Handelman

Produzione: Sony Pictures

Distribuzione: Eagle Pictures

Anno: 2024

Durata: 90’

InGenere Cinema

x

Check Also

Il Fantafestival apre il primo Pitch dedicato al Genere Fantastico!

Durante la prossima edizione del Fantafestival, registi, sceneggiatori e autori italiani o ...