Deve essere senz’altro suggestivo avere un nonno scienziato, insignito del premio Nobel per la fisica [nel 2021] e per giunta ideatore di favole, che legge ai suoi nipoti prima che sopraggiunga il sonno. Quel nonno è il professor Giorgio Parisi.
Mettiamo quindi per un attimo da parte l’immagine dello scienziato che negli ultimi anni ci è capitato di vedere in televisione e abituiamoci ad immaginare Parisi nelle vesti di nonno a raccontare favole da lui scritte.
E perché non pubblicarle? E’ quello che è successo, con la il volume che raccoglie cinque di queste fiabe edito Rizzoli; in un libro illustrato dal titolo La mosca verdolina e altre storie per chi non vuol dormire.
Parisi, che leggeva le fiabe ai suoi figli, sedendosi appena fuori dalla porta della loro cameretta, decise di scriverle di proprio pugno, arrivando a scriverne tre. Diventato nonno, scrisse altre due fiabe, per un totale di cinque, che sono proprio quelle contenute nel volume, illustrato da Camilla Pintonato.
Ogni favola è preceduta da una breve cornice che vede protagonisti proprio un nonno e i suoi nipoti, ambientate di sera, e in cui l’autore prova a spiegare ai piccoli alcuni fenomeni atmosferici, scientifici, o alcuni comportamenti animali, come la formazione degli stormi, o ancora spiegare la modalità di funzionamento di una mongolfiera
Si tratta di storie che, dietro la loro semplicità, riescono a dare risposte alle domande innocenti e curiose dei bambini, conquistando il loro interesse.
Le cinque fiabe, pur diverse nella trama, sono unite da diversi punti in comune: come la curiosità, che spinge i protagonisti a cadere nel tranello preparato loro dal cattivo di turno con cui dovranno confrontarsi; la presenza degli animali di cui vengono spiegate le caratteristiche e abitudini; un rapporto costante con la natura, oggetto di stupore e meraviglia nella fiaba La mosca verdolina, i bambini e il lupo.
E molti sono i sentimenti che si susseguono: dalla sete di potere del re nella fiaba L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re; alla solidarietà dei contadini e degli animali ne La mosca verdolina, i bambini e il lupo; alla vendetta nella fiaba Tonino, la tartaruga e il rospo; o il sentimento di rivalsa nella fiaba La bimba, la strega e il mago Merlino, da parte della bambina, l’unica che riesce nell’impresa, nei confronti della quale i cavalieri non hanno nessuna aspettativa, in quanto femmina e per giunta piccola di età.
Sarebbe interessante se il professor Parisi si cimentasse in storie per bambini che abbiano come soggetto proprio la scienza. Magari ci sta già pensando…
Gilda Signoretti
–
LA MOSCA VERDOLINA E ALTRE STORIE PER CHI NON VUOL DORMIRE
Autore: Giorgio Parisi
Editore: Rizzoli editore
Pagine: 84
Illustrazioni/Foto: Si
Costo: 18,00 €