Home / Recensioni / Home Video / BRIVIDI D’AUTORE: In DVD la thriller comedy di Campanella

BRIVIDI D’AUTORE: In DVD la thriller comedy di Campanella

 

Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche a metà 2023, è disponibile in home video grazie a DigitMovies Cinema Brividi d’autore di Pierfrancesco Campanella.

Un titolo che segna il ritorno al grande schermo del cineasta romano, ma che desta interesse anche per le diverse caratteristiche atipiche che presenta.

Da un lato, infatti, il regista – che firma anche lo script insieme a Lorenzo De Luca – torna ad occuparsi del suo Genere preferito, il thriller, che già aveva avuto modo di affrontare attraverso Bugie rosse e Cattive inclinazioni, dall’altro lo stempera ricorrendo ad una narrazione spesso leggera che, non priva di ironia, colloca l’operazione dalle parti della black comedy.

Decisamente fuori dagli schemi, poi, è la scelta del cast, a cominciare dalla protagonista Maria Grazia Cucinotta, che, per la prima volta alle prese con il thriller, veste i panni di una “strana” regista che tenta con grandi difficoltà di realizzare un film, in un sottile gioco di specchi riflessi dove realtà e fantasia vivono perennemente in sconcertante simbiosi.

Come pure del tutto nuovo al filone è Franco Oppini, che conosciamo soprattutto per i suoi ruoli brillanti e che affianca Emy Bergamo, Nicholas Gallo, Adolfo Margiotta, Chiara Campanella, Gioia Scola – icona della celluloide di suspense anni Ottanta grazie a lavori quali Sotto il vestito niente II di Dario Piana e Per sempre di Lamberto Bava – e Sebastiano Somma presente in una partecipazione speciale.

Tutti destinati a rappresentare le pedine di una matrioska in fotogrammi atta a riproporre oltretutto in maniera originale il concetto di pellicola a episodi inanellando storie che, apparentemente diverse tra loro per stile e contenuti, sono accomunate dal filo conduttore dell’alienazione e dell’incomunicabilità che sfocia in violenza prevalentemente sulle donne.

Questo, con un inaspettato twist ending, è Brividi d’autore, prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa srl e Cinedea srl e che include anche un simpatico cameo da attore per il noto ingegnere informatico Paolo Reale, spesso opinionista televisivo nei più importanti talk show di cronaca nera.

Un appuntamento in DVD con un’edizione targata DigitMovies Cinema impreziosita da esclusivi contenuti extra rappresentati da trailer ufficiale, presentazione a cura del critico cinematografico Francesco Lomuscio, le riprese dell’anteprima romana e una galleria fotografica.

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...