Home / Recensioni / Editoria / VIAGGIO D’INVERNO di Anne Brouillard

VIAGGIO D’INVERNO di Anne Brouillard

Che potenza le immagini di Viaggio d’inverno!  Un incantevole silent book che si estende per quattro metri, da sfogliare piano piano, con lentezza, per respirarne tutta l’anima.

Un treno, passeggeri che salgono e scendono, un paesaggio innevato, una casa rosa con del fumo che esce dal comignolo, un signore che passeggia con un cane, una nave in movimento e tante automobili in coda.

Sono alcuni dei soggetti su cui gli occhi si posano, viaggiando attraverso un paesaggio invernale che comunica tanto: la malinconia e la tristezza del lago, la dolcezza della neve, il calore delle luci accese nelle case, lo spirito di gruppo delle anatre che nuotano calme in acqua.

Il silenzio che pervade le immagini non è mai totale, perché accompagnato dai suoni naturali del vento, dell’acqua del lago, degli uccelli che volano sui tetti delle case e superano un tratto ferroviario, ma anche suoni meccanici come quelli del traffico, del treno in arrivo, accompagnato dai passi delle persone che lo raggiungono.

Orecchio Acerbo Editore centra l’obiettivo: attira il lettore con la magia dello sguardo, permettendogli di sentire il respiro di luoghi e situazioni che si avvicendano nel volume illustrato che propone.

Viaggio d’inverno è un libro che stimola l’immaginazione. Non si può non rimanere affascinati da questo gioiellino di Brouillard, in cui ogni pagina è un racconto che appartiene ad una unica storia, dove si viene magicamente proiettati in un mondo di colori freddi e caldi insieme. Guardare, osservare un insieme per poi prestare attenzione al particolare, per ammirare una unicità d’insieme, frutto di una visione che solo una artista sensibile, creativa e con una forza espressiva personale e travolgente riesce a rendere splendidamente.

Vien voglia di aprire questa opera letteraria per incorniciarla e fissarla ad una parete, come un lungo dipinto esibito in un museo.

Gilda Signoretti

VIAGGIO Dˈ INVERNO

Autore: Anne Brouillard

Editore: Orecchio acerbo editore

Illustrazioni/Foto: 

Costo: 23,50 €

Gilda Signoretti

x

Check Also

KREUZWEG – LE STAZIONI DELLA FEDE di Dietrich Brüggemann

Maria [Lea van Acken] è una giovane adolescente di quattordici anni che ...