Home / Recensioni / Editoria / GIOCATTOLI di Alice Barberini

GIOCATTOLI di Alice Barberini

La vita nel bosco è scandita, nel mondo animale, da abitudini costanti: il risveglio alla stessa ora, la caccia, il riposo, il gioco… ma c’è un’abitudine insolita che l’illustratrice Alice Barberini racconta nel suo ultimo libro illustrato Giocattoli, edito da Orecchio Acerbo, casa editrice che inanella un piccolo tesoro dopo l’altro, dando lustro al mondo dell’illustrazione.

Barberini realizza un’opera incantata e incantevole, ricorrendo alla bellezza della foresta, al fascino della natura selvaggia, così autentica e serena, e agli animali che la abitano, il tutto impreziosito da tonalità e sfumature molto fredde o molto calde, che hanno sempre tanto da comunicare.

L’unica fonte che riconduce alla presenza di una misteriosa figura umana è la finestra di una casa in mezzo al bosco sempre aperta e sempre illuminata di sera, dalla quale tutti gli animali si introducono nell’abitazione, sempre benvenuti.

Non manca il ricorso al gioco, una vera e propria “fissazione” per gli animali, soprattutto per i cuccioli che come i bambini attendono il proprio regalo di Natale. Quanta pace in questo Giocattoli, dove è impossibile non rimanere attratti dalle illustrazioni che aprono la mente all’immaginazione e, perché no, ai sogni, compresi quelli degli animali che vivono serenamente in branco, in una vita in cui il tempo procede lentamente, dove i silenzi rivestono un ruolo primario e prezioso, un tempo rivestito di saggezza, a differenza di come vivono il tempo uomini e donne, tutti concentrati in una realtà limite, massimizzata, e dove non c‘è tempo per il riposo, ma solo per la frenesia. Gli animali continuano a seguire il loro istinto, con l’equilibrio e la prudenza che li contraddistingue, godendo appieno del ritmo quotidiano delle loro giornate, rispettando il valore della vita.

Ma forse libri come questi possono riuscire nell’intento di scollegare l’umano dalla sua realtà frenetica, almeno per un po’. Il lettore è ancora lì, con Giocattoli tra le mani, rapito dalle tavole di questo capolavoro illustrato, e la sua mente ad ogni illustrazione, elabora nuove storie, calde, soavi, distensive e confortevoli.

Gilda Signoretti

GIOCATTOLI

Autore: Alice Barberini

Editore: Orecchio Acerbo Editore [https://www.orecchioacerbo.it/]

Illustrazioni/Foto: Si

Costo: 19,50 €

InGenere Cinema

x

Check Also

BIANCANEVE di Marc Webb

Sono due settimane che Biancaneve è uscito in tutto il mondo e ...