Gli occhi inespressivi e privi di emozione, il movimento rapido e costante, l’innato comportamento predatorio: lo squalo è il protagonista perfetto di uno degli incubi più celebri e duraturi del cinema contemporaneo. Campione di voracità e perfidia, ha catturato l’immaginario di intere generazioni, scatenando, dagli anni ’70 in poi, una frenesia di sequel e ispirazioni che hanno consacrato la nascita di un sottogenere unico e affascinante.
Con Sharkology – Guida completa al cinema degli squali, lo storico del cinema Nicola Bassano ci guida alla scoperta della sharksploitation, l’universo cinematografico dedicato a questa creatura letale, dalle sue origini fino al 2024.
L’autore passa in rassegna ben 138 film, partendo dai primi esperimenti degli anni ’30 fino ad arrivare alle produzioni più recenti, segnando come spartiacque l’uscita de Lo squalo di Steven Spielberg nel 1975, film che ha cambiato per sempre il modo di vedere il mare e il cinema.
In questo viaggio, Bassano non si limita a elencare i film, ma analizza in profondità i tópoi, le regole e le peculiarità che hanno reso questo sottogenere così coinvolgente e amato. A completare l’opera, una serie di interviste inedite a registi e produttori che a distanza di cinquant’anni dall’uscita di Jaws, continuano a aggiornare e modernizzare un filone ancora capace di esplorare temi e concetti di grande attualità.
Sharkology è la prima guida esaustiva pubblicata in Italia interamente dedicata al fenomeno sharksploitation.
–
Scheda Tecnica:
Titolo: Sharkology – Guida completa al cinema degli squali
Autore: N. Bassano
Editore: Weird Book
Collana: Insomnia
Genere: Saggio
Pagine: 240
Prezzo: 25,90 €
Formato: 15 x 22 cm
ISBN: 979-12-81603-24-0