Quest’oggi vi proponiamo due uscite home video targate Blue Swan Entertainment: Project Silence e Night of the Killer Bears.
Partiamo con Project Silence, un disaster movie con sfumature da thriller horror.
Cha Jung-won [Sun-kyun Lee] funzionario del governo sudcoreano, è diretto con la figlia [Kim Su-an] all’aeroporto di Seul. Una fitta nebbia rende il percorso in auto problematico: la visuale è sempre più ridotta, tanto da causare un terribile tamponamento a catena che blocca l’accesso oltre il ponte. D’improvviso, nel giro di pochi istanti, il ponte e l’area circostante vengono invasi da cani addestrati e modificati geneticamente, ferocissimi e inattaccabili, che hanno un unico e comune intento: sbranare i malcapitati.
Jung-won cerca di mettersi in contatto con il governo, e nel frattempo dovrà mettersi al riparo con sua figlia. A loro si aggiunge il benzinaio Joe Park [Ju Ji-hoon], un tipo poco raccomandabile che il protagonista aveva incontrato ad una pompa di benzina, e con il quale era nato un diverbio. La sopravvivenza presuppone però spirito di gruppo, e quindi bisognerà scendere a compromessi se si vuole restare in vita. L’unico cane mansueto è proprio il cagnolino di Park, ignaro di quanto stia succedendo.
Il tempo sta per scadere, i rinforzi non arrivano e le forze iniziano a mancare, bisognerà dunque trovare uno stratagemma, mentre si scoprirà che i cani sono frutto di un ambizioso progetto che si chiama proprio Project Silence… e che il governo è responsabile della tragedia verificatasi
Project Silence è un thriller semplice nella struttura e nella scrittura, in cui, in un crescendo di tensione e di mistero, l’azione riveste un ruolo fondamentale. L’atmosfera cupa e fredda, esaltata dall’aspetto glaciale e dalla spietatezza dei cani e dal terrore delle persone bloccate sul ponte, è tangibile. I “nostri eroi” brancolano nel buio, sentendo il fiato sul collo dei cani predatori.
Bisognerà dunque indagare sul progetto nato dietro la creazione dei cani, sui suoi fini e su cosa abbia fatto saltare i piani del governo. L’aspetto più triste della vicenda è che, dietro a tutto questo, c’è una storia di tortura e violenza, di cui è responsabile l’uomo e la cui vittima grida vendetta…
Il finale lascia spazio ad un possibile sequel.
–
Night of the Killer Bears è uno slasher movie thailandese ambientato in un resort a Bangkok dove si incontrano cinque adolescenti. Nella struttura è costante la presenza di orsacchiotti, che spuntano qua e là senza che i ragazzi diano peso alla cosa, che vorrebbero dare un’aria rassicurante al luogo, ma che invece costituiscono un’esca da parte di uno o più killer in agguato. La particolarità dei killer è proprio una grande maschera a forma di testa di orso. In men che non si dica, sangue e budella iniziano a schizzare ovunque….
C’è molta confusione in questo film, che si rivela approssimativo e sbrigativo, monotono nelle scene d’azione che dovrebbero rendere lo slasher movimentato e carico di sorprese. Ma ci si trova di fronte ad una storia disorganica e disordinata, in alcuni punti anche difficile da seguire con attenzione.
Oscuri segreti celati da ogni protagonista si sommano uno all’altro, recitazione e messa in scena non aiutano mai. Un titolo non indispensabile.
Entrambi gli home video sono privi di extra.
Gilda Signoretti
–
PROJECT SILENCE
Voto film:
Voto DVD:
Regia: Tae-gon Kim
Con: Sun-kyun Lee, Ju Ji-Hoon, Kim Hee-won, Kim Su-an, Moon Sung-keun, Ye Soo-jung, Ha Do-kwon
Formato: 2.35:1
Audio: Italiano 5.1 Originale 5.1
Extra: /
Distribuzione: Blue Swan Entertainment [http://www.blueswan.it/]
–
NIGHT OF THE KILLER BEARS
Voto film:
Voto DVD:
Regia: Kanphong Banjongphinij
Con: Sananthachat Thanapatpisal, Pattadon Jan-Ngern, Khemanit Jamikorn, Tao Sattaphong Phiangphor, Panisara Rikulsurakan, Akalavut Mankalasut
Formato: 2.35:1
Audio: Italiano 5.1 Originale 5.1
Extra: /
Distribuzione: Blue Swan Entertainment [http://www.blueswan.it/]