Vertice 360 è pronta a regalare a tutti gli amici dell’horror del Bel paese un San Valentino di sangue fresco e inaspettato. Dal 13 febbraio, infatti, esordirà nelle nostre sale Strange Darling, thriller scritto e diretto da JT Mollner, che esplora in modo originale il lato più oscuro dei legami relazionali, decostruendo con precisione e senso ludico i meccanismi narrativi del Genere e utilizzando a proprio piacimento atmosfere vintage e figure riconoscibili come quelli del killer e della vittima, all’interno di un gioco audace con lo spettatore, per di più girato in 35 mm.
Ambientato in Oregon, il film racconta la storia di una donna e di un uomo che si trovano coinvolti in una coinvolgente e inarrestabile spirale di omicidi, crudeltà, follia e manipolazioni psicologiche. Dopo un incontro casuale, lei [Willa Fitzgerald] e lui [Kyle Gallner] decidono di passare una notte di sesso in un motel. La ragazza propone al suo incontro occasionale uno strano gioco erotico che presto si trasforma in una corsa mortale in cui ruoli e responsabilità continuano a ribaltarsi.
Sì, Strange Darling è una lunga e violenta rincorsa in cui il gatto e il topo continuano a mutare, a scambiarsi di posto; un caccia crudele che costruisce i suoi twist anche grazie a una struttura narrativa non lineare, dall’aspirazione tarantiniana, organizzata per capitoli montati in modo non consecutivo. Proprio per questo non si dovrà dire troppo riguardo la trama o i personaggi, perché ogni informazione di troppo andrebbe a discapito di una visione che ha tutte le carte in tavola per rivelarsi gradevole e ricreativa.
Strange Darling si dimostra inoltre un film di Genere attento al contemporaneo e calato nella società a lui coeva, andando a toccare tematiche sensibili come quelle dei rapporti tossici, della violenza di coppia e, ancora più importante, del consenso, mirando a far saltare alcuni dei cliché in qualche modo collegati a questi argomenti [il genere di appartenenza e gli aspetti pregiudizialmente legati all’uno o all’altro sesso].
Uno sgangherato puzzle di stereotipi, ribaltamenti, sensualità, esagerazioni e violenza, che poggia su un cast fortunato e su un autore deciso a divertirsi con il Genere e la storia che ha creato e può demolire a piacimento suo e del suo pubblico.
Luca Ruocco
–
STRANGE DARLING
Regia: JT Mollner
Con: Willa Fitzgerald, Kyle Gallner, Madisen Beaty, Steven Michael Quezada, Ed Begley Jr.
Uscita in sala in Italia: giovedì 13 febbraio 2025
Sceneggiatura: JT Mollner
Produzione: Miramax, No Remake Pictures, Spooky Pictures
Distribuzione: Vertice 360
Anno: 2023
Durata: 97’