Home / Recensioni / Editoria / LE AVVENTURE DEL GIOVANE LOVECRAFT di Miriam Palombi

LE AVVENTURE DEL GIOVANE LOVECRAFT di Miriam Palombi

Anche H.P. Lovecraft è stato bambino, amici dell’horror. Di certo un bambino atipico, solitario e con una particolare sensibilità nei confronti dell’occulto e del misterico.

Il giovane Lovecraft, a seguito della morte del padre, è costretto a trasferirsi, insieme alla madre, a casa del nonno; all’interno del un vecchio maniero di famiglia, a Providence. Il suo arrivo nella nuova casa, però, sembra coincidere con l’ingresso del futuro creatore del ciclo di Cthulhu e dei Grandi Antichi nel lato più in ombra della realtà, quello abitato da creature non del tutto umane e assai pericolose, che potrebbero mettere a repentaglio in primis la vita di Howard e dei suoi familiari!

A raccontarci l’infanzia avventurosa di Lovecraft è Miriam Palombi, autrice di narrativa di Genere e esperta di cultura horror, che per Pelledoca immagina una storia breve che trae spunto da alcuni elementi tratti dalla vita reale e da altri che rimandano agli scritti del solitario di Providence.

Ne Le avventure del giovane Lovecraft, infatti, agli anni passati insieme al nonno, all’assenza di amici, alla passione per i gatti e alla sua affezione verso un grande gatto nero, all’ossessione per i miti gotici, si uniscono rimandi che metteranno radici nei suoi scritti da adulto, dai Magri Notturni, che il futuro scrittore sogna di notte già prima di arrivare a Exam Priory, a un’inspiegabile via vai di ratti che scorrazza di notte nel maniero e che sembra scomparire all’interno delle sue pareti.

Miriam Palombi da appassionata di storie dell’orrore e abile scrittrice, firma una storia leggera e agile ma davvero carica di rimandi importanti e intuizioni felici, capaci di scaldare il cuore del lettore più adulto e appassionato, ma soprattutto di far invaghire i più giovani, alla ricerca della scintilla che possa far accendere al fascinazione per la paura. Quella che ci propone è una storia ricca di mistero, una sorta di indagine sospesa tra il reale e il sovrannaturale, che non ci risparmia [evviva!] la presenza di creature da incubo.

Ad accompagnare il giovane Lovecraft in questa prima avventura ai confini con l’occulto, anche le belle illustrazioni di Andre Oberosler, disegnatore e animatore, che puntella la storia lovecraftiana di Palombi con oscure immagini  a tutta e a doppia pagina, ma anche con qualche disegno più piccolo.

La storia, come ogni horror per ragazzi fatto con cuore e testa, è ideale per una lettura condivisa tra grandi e piccoli. Un viaggio nell’oscuro da fare insieme, mano nella mano, che l’autrice lascia in sospeso proprio sull’inizio della carriera da scrittore di Lovecraft. Come a consegnare ai suoi piccoli lettori la chiave d’ingresso in un mondo fatto di oscurità, sì, ma ricchissimo di fantasia.

Luca Ruocco

LE AVVENTURE DEL GIOVANE LOVECRAFT

Autori: Miriam Palombi

Editore: Pelledoca Editore [www.pelledocaeditore.it]

Pagine: 80

Illustrazioni/Foto: 

Costo: 18,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

PADDINGTON IN PERÙ di Dougal Wilson

Quello che il regista britannico Paul King è riuscito a fare con ...