Home / Recensioni / Home Video / WHEN EVIL LURKS di Demián Rugna

WHEN EVIL LURKS di Demián Rugna

Il Male, quello con la “M” maiuscola, è un fatto reale nel mondo descritto da Demián Rugna nel suo When Evil Lurks, uno dei titoli horror più riusciti del 2023 che, dopo essere arrivato nelle sale italiane la scorsa estate, entra nel catalogo home video di Blue Swan Entertainment e Eagle Pictures con un’edizione Blu-Ray da collezione e di tutto rispetto.

La storia tratta della possessione demoniaca, ma non del tipo che richiede l’intervento di preti esorcisti e preghiere per essere eliminata.  Anche perché nel film di Rugna se la sicurezza dell’esistenza di una qualche entità malvagia c’è, non si può dire lo stesso di quella di un dio buono e protettivo. La possessione descritta in When Evil Lurks assomiglia a una malattia epidemica, poiché si trasmette facilmente da individuo a individuo. È un virus demoniaco che prende possesso della mente e macera il corpo della vittima. Inoltre, il virus può passare tra specie diverse; lo spillover in questo caso è semplice e può avvenire in entrambe le direzioni.

When Evil Lurks è un racconto dell’orrore estremamente pragmatico, spietato e realistico. In un mondo in cui la possessione entra a far parte del ventaglio concreto del possibile, ci si deve organizzare come si può. Come in ogni pandemia, entità governative cercano di tenere in ordine il più possibile la situazione, e di fornire una serie di consigli utili per evitare di attirare il Male e quindi di infettarsi. Azioni semplici come evitare il contatto con gli animali [proprio a causa della notevole facilità del salto di specie], non utilizzare energia elettrica e non tentare di uccidere un posseduto con armi da fuoco. Ancora una volta ci si discosta piacevolmente dall’immaginario comune, influenzato da cultura, religioni e cinematografia, riguardo gli indemoniati.

La chiesa non svolge più alcun ruolo nella gestione del Male, che viene contrastato attraverso l’intervento di professionisti ministeriali; “ripulitori” che vengono inviati mediante pratiche d’ufficio e operano nel rispetto delle normative, mettendo in quarantena la comunità intorno all’infetto.

Tuttavia, una famiglia sudamericana decide di affrontare autonomamente la possessione di uno dei suoi membri, senza richiedere l’intervento esterno. Il Male inizia a manifestarsi nel giovane posseduto, che rapidamente perde lucidità e subisce trasformazioni fisiche aberranti. Quando madre e fratello optano per richiedere l’aiuto dei professionisti, è ormai troppo tardi.

Oltre ad avere effetti speciali e scene d’azione ben orchestrate, When Evil Lurks narra la fine di un mondo che non ha più spazio né bisogno di eroi o possibilità di lieto fine. Una storia nichilista e profondamente negativa. La tensione si mantiene costante quasi per l’intero corpo filmico e gli spettatori possono concedersi il lusso di lasciarsi scioccare da almeno due sequenze davvero agghiaccianti.

Come anticipato in testa al pezzo, When Evil Lurks è distribuito da Blue Swan Entertainment anche in formato Blu-Ray, cosa fino ad ora non usuale per la casa di distribuzione. Ma non è tutto, perché l’edizione è da collezione e davvero ben fatta: una slipcover cartonata con immagine in rilievo, un booklet interno con approfondimenti sul film, intervista al regista e le famose regole di cui parlavamo poco prima [Non usare la luce elettrica; Stare lontano dagli animali; Non usare armi da fuoco; Non ferire un infetto; Non chiamare il male per nome; Non avere paura di morire], inoltre sono presenti anche tre cartoline esclusive.

Fai i contenuti extra: un animatics relativo alla sequenza di apertura del film, “Le origini del Male” [2’]; un backstage di circa 3 minuti; una featurette con le interviste al cast [5’]; il trailer del film e un reel fotografico.

Luca Ruocco

WHEN EVIL LURKS

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Demián Rugna

Con: Ezequiel Rodriguez, Demián Salomon, Silvina Sabater, Luis Ziembrowski, Marcelo Michinaux, Emilio Vodanovich, Virginia Garófalo, Paula Rubinsztein

Formato: 16/9 2.39:1

Audio: Italiano .5.1, Originale 5.1

Extra: Le origini del Male [Animatics]; Backstage; Intervista al cast; Trailer; Reel; Booklet; Cards

Distribuzione:  Blue Swan Entertainment [www.blueswan.it]; Eagle Pictures [www.eaglepictures.com]

InGenere Cinema

x

Check Also

IL GIRO DELL’HORROR: Venerdì 28 marzo la presentazione del DVD alla Libreria Altroquando di Roma

Roma, venerdì 28 marzo ore 19:30 presso Libreria Altroquando [via del Governo ...