Curioso volume a fumetti questo Zombie Paradise edito da UniversItalia per la Collana Horror Project di Daniele Francardi.
Un volume di 80 pagine che raccoglie otto storie brevi [di cui alcune davvero lampo] e una serie di illustrazioni da queste derivate. Otto storie nate dalla penna e dalla passione per l’horror e il fantastico di Stefano Fantelli e trasformate in immagini da sette disegnatori: Lisalinda Ozenga, Paolo Massagli, Andrea Tentori Montalto, Rossano Piccioni, Onofrio Cirillo, Matteo Anselmo e Dario Viotti, con una cover realizzata dallo stesso Montalto insieme a Enzo Rizzi.
Il mood generale è l’unica cosa che collega storia a storia, e condisce le scene horror e splatter di un’ironia onnipresente quasi nonsense, e arriva a creare un mondo, quello di Fantelli, popolato di gente comune con parecchi scheletri nell’armadio, duri dalla coscienza macchiata indelebilmente, e soavi fanciulle, spesso poco vestite, che nascondono più di una sorpresa a coloro che volessero abbordarle.
Ritornante [nell’accezione sclaviana che ci sta a d’uopo] è il tema dei morti viventi, che “infetta” ben quattro storie, a cominciare dalla capofila, Mangiatrice di uomini [disegnata da Lisalinda Ozenga], e che è quasi sempre declinato mettendo in piedi un particolare processo necrofilo, con l’entrata in scena di morti viventi dal fisico da top model in più punti consumato dal processo di decomposizione, che dopo esser trapassate continuano a mantenere un ruolo iconico di sensualità vestito nell’immaginario erotico di poveri sventurati.
Un trapasso che rende allo stesso tempo mostri cannibali e irresistibili femmes fatales, pronte a regalare ai protagonisti delle storie, e ai lettori, un mix mortale di eros e thanatos.
Zombie Paradise sarà presentato all’edizione 2013 del Lucca Comics & Games!
Luca Ruocco
–
ZOMBIE PARADISE
Autore: Stefano Fantelli
Editore: UniversItalia – Collana Horror Project [www.universitaliasrl.it]
Pagine: 80
Illustrazioni/Foto: Sì
Costo: 7,90 euro